Fame nervosa? Impariamo a gestirla!
Mangiare o non Mangiare?
Cedere o non Cedere?
E’ questo il problema!…?
E’ fame o è più voglia di qualcosa di “Buono”?
Non sempre mangiamo per fame: spesso, ci ritroviamo a non sapere come gestire emozioni e sensazioni che plachiamo con il cibo. Siamo annoiati? Mangiamo. Siamo tristi? Mangiamo. Siamo nervosi, arrabbiati o infastiditi? Cerchiamo qualcosa da “sgranocchiare”. L’“emotional eating”, o fame nervosa, ci impedisce di rapportarci in modo equilibrato al cibo.
Questo, difatti, può portarci alla ricerca, frequente/continua, di qualcosa da mangiare/sgranocchiare (spesso si tratta di qualcosa di piccolo, che ci da la sensazione illusoria di “non aver mangiato niente”) oppure, può portarci ad imporre di non mangiare assolutamente quella cosa. Ma si sa: quanto più ci diciamo di non fare qualcosa, tanto più, spesso, la desideriamo. Allora cediamo compiendo delle vere proprie abbuffate, che iniziano da un piccolo pezzo, per poi trasformarsi in una fetta, due…tre…
Molte volte questi comportamenti generano sensi di colpa, frustrazione, veri e propri fastidi gastrointestinali: dunque, si generano circoli viziosi in cui si cerca di smettere completamente, oppure non si sa realmente cosa si è mangiato, sentendo a fasi alterne, però, nuovamente quella voglia di….
Ma sarà davvero qual”cosa” che abbiamo bisogno?
Sappiamo ascoltare i segnali del nostro corpo?
Come possiamo gestire la cosiddetta “fame nervosa”?
Vieni a scoprirne di più durante la SERATA DI PRESENTAZIONE GRATUITA.
La serata sarà condotta da Flora De Martino Psicologa-Psicoterapeuta Vicenza e Dietista Natascia Dell’AgliE’ necessaria la prenotazione (POSTI LIMITATI)
CLICCANDO: http://m.me/FloraDeMartinopsicologapsicoterapeuta
oppure tramite Email: dr.ssademartinoflora@gmail.com
oppure whatsapp a: 3281894429