Services
ESERCIZI PSICORPOREI

“Essere veramente vivi significa sperimentarsi, aprirsi interamente al flusso delle proprie emozioni. Siamo abituati a vivere a pezzi, bloccati dalla paura di vivere e di sentire. Saper respirare, essere consapevole delle proprie sensazioni corporee favorisce il collegamento con la propria vita interiore e l’apertura a Sé.”
Gli esercizi basati su tecniche di Bioenergetica intendono offrire, attraverso movimenti appropriati, un miglior contatto e una maggiore consapevolezza del corpo: uno strumento di riduzione dello stress attraverso un lavoro sistematico e continuativo sulle tensioni muscolari croniche. Ogni stress, infatti, produce uno stato di tensione nel corpo.
Normalmente la tensione scompare quando lo stress è eliminato.
Le tensioni croniche, invece, persistono anche dopo la scomparsa dello stress che le ha provocate, come se lo stress rimanesse “bloccato” nel corpo diventando un atteggiamento corporeo o un assetto muscolare inconscio e spesso “rigido”: ciò disturba la salute emotiva, abbassa l’energia limitando la motilità individuale.
La pratica, dunque, diventa uno spazio e un tempo per incontrare se stessi, per favorire la relazione mente-corpo, prendendo consapevolezza delle proprie tensioni e dei propri blocchi, interni ed esterni, e imparare a scioglierli per sentirsi più Liberi, Vitali ed aumentare il Benessere Psicorporeo.

Cosa faremo?
Lavoreremo con:
– la respirazione per renderla più profonda, aumentando la vitalità del corpo;
– la postura per aumentare la sensazione di radicamento nelle gambe e nel fisico, incrementando il senso di stabilità e sicurezza;
– il movimento, il contatto, la voce per sperimentare una nuova consapevolezza, corporea, imparare a lasciarsi andare ed esprimersi più liberamente.
Quali sono in sintesi i benefici?
– rilasciare le tensioni per avere un profondo e rigenerante rilassamento;
– imparare ad avere un ascolto autentico di Sé;
– avere una maggiore consapevolezza Psicosofisica (corpo/mente/emozioni);
– ri-scoprire il piacere di essere vivi e presenti nel proprio corpo.

Prossimi appuntamenti:

Esercizi Psicorporei