PERCORSI PSICOTERAPEUTICI
“Si va dallo psicologo, prima che per conoscersi, per essere conosciuti profondamente da un’altra persona. Perché sentirsi “tenuti a mente” significa sentire “tenuti insieme” i nostri vari aspetti.” (Winnicott).
La Psico-terapia (cura dell’anima) è un percorso di conoscenza di Sé, di guarigione, con la Presenza dell’altro, il terapeuta, che si pone in ascolto empatico per avviare, attraverso la cura e il sostegno, un processo di scoperta e riscoperta delle proprie risorse.
Durante la propria vita spesso accade di dover far fronte ad avvenimenti, soprattutto quelli emotivamente significativi, che possono essere difficili da affrontare.
E’ fondamentale, soprattutto in questi momenti, rompere il silenzio e la solitudine per condividere vissuti, idee, sentimenti ed emozioni. Solo dando voce profondamente a quelle esperienze, con il sostegno di un professionista in uno spazio di cura e di accettazione, queste possono essere elaborate e ridefinite in una forma più accettabile per se stessi, alleviando così i conflitti, le sofferenze e ciò che non si riesce ad accettare o risolvere.